Un nuovo e splendente sorriso grazie alle faccette dentali

Le faccette dentali rappresentano una soluzione comoda ed efficiente per curare al meglio l’estetica del proprio sorriso. Esse fanno parte dell’ odontoiatria estetica e consistono in restauri adesivi in ceramica applicati sulla parte esterna dentale tramite procedure di cementazione adesiva che permettono il ripristino di un sorriso perfetto. Le faccette dentali infatti permettono di nascondere tutto ciò che rovinerebbe un bel sorriso, come la posizione scorretta dei denti, la loro forma disarmonica o il loro colore.

In questo articolo ci affideremo ai professionisti dello Studio dentistico Lusenti Zanetti per rispondere ad eventuali dubbi o perplessità che questo tipo di trattamento può suscitare nei pazienti.

faccette dentali studio Lusenti Zanetti

Tempistiche per la realizzazione delle faccette dentali

La realizzazione delle faccette può essere molto veloce per il paziente, in quanto nella maggior parte di casi non è necessario modificare i tessuti gengivali. Viene effettuata una prima visita odontoiatrica che consiste nella raccolta dei dati clinici, con la raccolta di foto ed impronte, essenziali per la progettazione delle faccette dentali da parte degli specialisti. La prima visita operativa invece consiste nella preparazione della superficie esterna dentale in base al proprio difetto estetico, nella rilevazione dell’impronta definitiva e nell’applicazione delle faccette provvisorie necessarie. L’odontotecnico, dopo aver effettuato le opportune analisi, realizza in concreto le faccette dentali che verranno infine applicate e cementate dal dentista definitivamente durante l’ultimo appuntamento.

Colorazione data dalla ceramica

Per ottenere un risultato ottimale e soddisfacente è sicuramente necessaria l’esperienza e competenza di odontotecnici esperti. Le faccette dentali sono realizzate in ceramica, che è considerata il materiale più adatto per la realizzazione delle faccette e delle corone. Creare la colorazione perfetta implica una corretta stratificazione delle ceramiche di diversi colori e con diverse qualità di opacità e traslucenza.  Solamente tramite la perfetta distribuzione in strati si riesce a raggiungere il colore più simile alla dentatura del paziente.

Durata dei risultati ottenuti

Un’altra domanda spesso richiesta riguarda la stabilità nel tempo dei risultati ottenuti tramite l’applicazione delle faccette dentali. La risposta è sicuramente rassicurante: i risultati si conservano nonostante lo scorrere del tempo. Viene scelta la ceramica perché è il materiale che subisce meno variazioni a lungo andare e preserva intatte le sue caratteristiche dal punto di vista estetico. Ovviamente, come in tutte le cure, è necessaria una costante manutenzione del cavo orale. Per questo motivo è fondamentale preservarlo correttamente tramite i controlli cadenzati e la giusta applicazione del restauro protesico.

Problematiche risolte dall’applicazione delle faccette dentali

Molto spesso le faccette dentali sono la soluzione perfetta ed indolore per i piccoli difetti estetici dentali. Al primo posto tra questi c’è l’ipoplasia dello smalto che può essere causata dall’invecchiamento del dente o dal consumo assiduo di cibi acidi e bibite analcoliche, ma può essere causata anche da problematiche più generali congenite nella formazione dello smalto.

Altri casi riscontrati frequentemente possono essere la presenza di antiestetici spazi dati da denti troppo distanti l’uno dall’altro o dal posizionamento e forme irregolari.

 

Faccette dentali anche per bambini

Lo studio dentistico Lusenti Zanetti, fondato nel 1994, è composto da un team specializzato di odontotecnici e dentisti che si caratterizzano per l’impegno nella costante cura del cavo orale e per essere specialisti in patologie odontoiatriche complesse. Potete rivolgervi ai nostri specialisti per qualunque necessità odontoiatrica o perplessità in merito ai trattamenti: vi sapranno assistere con professionalità ed attenzione.

 

Per qualsiasi informazione potete contattare lo Studio Dentistico Lusenti Zanetti o venire personalmente nelle sedi di Manerba del Garda in provincia di Brescia o a Castiglione dello Stiviere in provincia di Mantova.