Gnatologia

I disordini temporomandibolari sono patologie che colpiscono l’articolazione (A.T.M.) e/o i muscoli masticatori. Essi costituiscono la principale causa di dolore facciale di natura non odontogena (cioè non causato dai denti). I pazienti che ne sono affetti lamentano spesso rumori dell’articolazione della mandibola e dolore ai muscoli della faccia e/o nella zona davanti o vicino all’orecchio. In alcuni casi può essere difficile persino aprire correttamente la bocca, un disagio accompagnato anche da altri sintomi, come cefalea o nevralgie.

I disordini temporomandibolari sono il fulcro attorno al quale ruotano le principali attività della quotidianità odontoiatrica, implantoprotesi dentaria ed ortodonzia.

Oggi restano pochi dubbi sul fatto che i disordini temporomandibolari siano una patologia “artrosica” da sovraccarico.

Il bruxismo, nella forma di serramento dei muscoli masticatori, e la tensione emotiva, sono le principali cause di questi disordini e, di conseguenza, rappresentano l’obiettivo diagnostico primario per una corretta gestione del paziente. Le credenze passate sul ruolo delle anomalie occlusali sono risultate erronee e il bruxismo è ormai riconosciuto come una patologia causata dall’interazione di molteplici fattori, con particolare importanza ai problemi psichici legati all’eziologia del bruxismo della veglia.

Il bruxismo è un fenomeno capace di compromettere l’integrità delle varie strutture stomatologiche (denti – muscoli masticatori, articolazioni tempomandibolari) ed il successo dei restauri su elementi naturali ed impianti.

Per quanto riguarda il bruxismo del sonno, è stato dimostrato parte dell’arousal response come una risposta di attivazione del sistema nervoso centrale costituita da microrisvegli che si verificano nella transizione verso fasi di sonno più leggere. Dal punto di vista terapeutico, la strategia deve essere quella di ridurre le potenziali conseguenze del bruxismo, utilizzando un approccio che a livello internazionale è definito delle P-multiple.

I dentisti Lusenti e Zanetti, esperti in Gnatologia, sono a vostra disposizione per un consulto nello studio dentistico di Brescia a Manerba del Garda e lo studio di Mantova a Castiglione delle Stiviere.

Per maggiori informazioni contattaci o prenota
una visita presso il nostro studio dentistico