La nuova implantologia per un sorriso bello e sano

L’implantologia si occupa della sostituzione di denti naturali mediante impianti di denti nuovi con perni o radici artificiali in titanio. La moderna implantologia si è sviluppata con gli studi dell’ortopedico svedese Brånemark. Questa terapia prevede un intervento chirurgico in anestesia locale, inserendo un impianto in titanio nell’osso. Viene utilizzato il titanio perché è in grado di aderire facilmente all’osso umano ed è un materiale resistente alla corrosione. Si cerca di creare dei ponti in punti strategici tra i denti mancanti in modo da evitare di danneggiare i denti sani, se invece vengono a mancare tutti i denti naturali viene inserita una protesi fissa.

L’implantologia è diventata una branca ufficiale dell’odontoiatria diffusa prima negli Stati Uniti e intorno al 1985 in Italia.

Gli impianti dentali dello Studio Dentistico Lusenti Zanetti

Lo studio dentistico Lusenti Zanetti nasce nel 1994, è formato da un team specializzato in patologie odontoiatriche complesse che prediligono la perfetta cura del cavo orale, garantendo diversi servizi e trattamenti ai propri clienti.

Implantologia per il benessere dentale

Nello studio Lusenti Zanetti si effettuano interventi di rigenerazione ossea orizzontale e verticale per ottenere maggiore tessuto di sostegno per l’impianto. Prima d’intervenire è necessario un’attenta anamnesi del paziente, per esempio un paziente diabetico, ha una scarsa resistenza ai batteri, una salivazione ridotta (secchezza delle mucose) frequenti infezioni orali, micosi, infiammazioni gengivali e parodontiti. La probabilità di perdita dei denti è quindi maggiore. Se si perdono i denti, la funzione masticatoria si riduce e questo aumenta la glicemia. L’utilizzo di alcuni farmaci, abitudini (fumo di sigaretta) possono interferire sulla durata dell’impianto.

Non solo implantologia: risoluzione di numerose problematiche

I disordini temporo-mandibolari sono dolori dell’articolazione della bocca accompagnati da affaticamento dei muscoli del volto causati da tensione muscolare su base psicosomatica. Tali patologie sono fastidiose se non si interviene tempestivamente.  I pazienti che ne sono affetti presentano spesso rumori dell’articolazione della mandibola e dolore ai muscoli della faccia e/o nella zona davanti o vicino all’orecchio. In alcuni casi può essere difficile persino aprire correttamente la bocca e si può essere soggetti ad altri sintomi, come cefalea, nevralgie.

Il BRUXISMO  invece è un’ atteggiamento legato a condizioni spicco-emotive. La terapia con il BITE, non sempre è la soluzione al problema.

Il SERRAMENTO MANDIBOLARE è uno dei “fenomeni emergenti nel nuovo millennio” e può anche essere più dannoso rispetto al serramento e al digrignamento (bruxismo); l’aspetto negativo maggiore è rappresentato dal continuo sovraccarico delle strutture articolari (articolazione della bocca) e muscolari (muscoli masticatori e mimica). Attraverso l’utilizzo di sistemi meccanici complessi e innovativi, la clinica Lusenti Zanetti riesce a valutare la struttura ossea e anatomica del paziente e prevenire danni al cavo orale.

In caso di disturbi del sonno, il dentista può aiutare a migliorarli con l’applicazione di dispositivi intraorali. Si chiamano OSAS (sindrome delle apnee istruttive del sonno) è un grave problema per la salute (abbassamento quantità di ossigeno nel sangue con conseguenti problemi alla salute). Il 30% degli adulti soffrono di russamento.

Non solo implantologia: ESTETICA E COSMETICA

Si può cambiare colore – forma e posizionamento dei denti per un sorriso più splendente. Chi ha denti belli, sorride più spesso, rispetto alle persone che hanno denti inguardabili e preferiscono nasconderli. Le tecniche a disposizione: SBIANCAMENTO DEI DENTI – APPLICAZIONE DI VENNERS (FACCETTE IN CERAMICA) – OTTURAZIONI BIANCHE IN COMPOSITO – INTARSI IN CERAMICA- CORONE IN CERAMICA INTEGRALI (senza struttura in metallo) ORTODONZIA per adulti anche con MASCHERINE INVISIBILI .
Le FACCETTE DENTALI invece si usano quando vi è consumo di smalto, per invecchiamento del dente o abuso di cibi acidi e bibite analcoliche o malformazioni congenite nella formazione dello smalto. La realizzazione delle faccette è veloce per il paziente, per il fatto che, nella maggior parte di casi, non sono necessarie modifiche dei tessuti gengivali, la preparazione del dente può non essere necessaria o comunque è minima. Si mettono delle mascherine iniziali provvisorie da portare per una 1 settimana, dando la possibilità al paziente di fare una valutazione dell’estetica e decidere se fare o meno il lavoro definitivo.

Per una corretta igiene orale è necessaria una corretta alimentazione, un controllo periodico alla bocca sia in età pediatrica che in età adulta per prevenire infezioni batteriche. Otturazioni, intarsi e faccette sono delle procedure che consentono di mantenere una bocca pulita e sana.

Implantologia per adolescenti

Non solo implantologia: altre tecniche  per denti sani e puliti

Lo studio dentistico Lusenti Zanetti utilizza strumenti e tecniche innovative per la cura del cavo orale, inoltre il personale è sottoposto ad aggiornamenti formativi periodici per soddisfare al meglio le esigenze del paziente. La clinica si occupa anche di prevenzione contro la carie per i soggetti più piccoli attraverso la tecnica della sigillatura dei molari permanenti che tendono ad ostruirsi se non puliti correttamente. La clinica si occupa della risoluzione di numerosi problemi legati all’articolazione, all’infiammazione e infezione dei nervi e dei tessuti.

Implantologia studio lusenti zanetti

Con  la nuova implantologia dello  studio Lusenti Zanetti non rinuncerai alla dolcezza

Lo studio Lusenti Zanetti utilizza diverse tecniche innovative per la chirurgia e l’implantologia come la piezoelettrica, un sistema a ultrasuoni che agisce direttamente sull’osso senza danneggiare il nervo; la radiologia computerizzata invece permette di avere un’immagine chiara del cavo orale, una tecnica innovativa che permette al medico di avere una diagnosi completa e valutare le patologie del paziente.

I moderni impianti dentali non si distinguono dai denti naturali, una volta effettuato l’impianto, il periodo di osteointegrazione (unione tra l’osso e l’impianto artificiale) con l’osso mascellare varia dai 3 ai 6 mesi. L’impianto inoltre non è doloroso, il paziente può avere un leggero gonfiore e solo un leggero dolore dopo l’intervento. Lo studio Lusenti Zanetti utilizza tecniche mini invasive come la Myomonitor (stimolazione cutanea a bassa frequenza) in grado di ridurre il dolore.

Prendersi cura del nostro sorriso è fondamentale perché fa parte della nostra immagine, per questo motivo è necessario scegliere un buon dentista che ci aiuti a prevenire e preservare la salute della nostra bocca e del nostro sorriso, come fanno i medici e gli esperti della clinica Lusenti Zanetti sempre pronti ad aiutarvi con la loro professionalità e competenza e garantirvi il miglior sorriso.

Per qualsiasi informazione potete contattare lo studio dentistico Lusenti Zanetti o venire personalmente nelle sedi di Manerba del Garda in provincia di Brescia o a Castiglione dello Stiviere in provincia di Mantova.