MAL DI TESTA /ORECCHIE/MANDIBOLA/DOLORE FACCIALE ACUTO/COLLO E SPALLE/BOCCA/OCCHI/

Non è necessario RX per fare diagnosi di  dislocazione del disco articolare ,si vede osservando il paziente quando apre e chiude la bocca. Il condilo mandibolare anche negli adulti può crescere, senza chirurgia o farmaci ma solo con la correzione della funzione.  Un approccio diverso alla #gnatologia e all’#ortodonzia tramite un #Bite Plane e ,…

RUSSAMENTO

Una delle cause è la mal posizione della mandibola

APNEE notturne

Le cause dei disturbi respiratori del sonno nei bambini sono caratterizzati da : ipertrofia delle adeno-tonsille / poliposi /setto nasale malformato : Il bambino ha episodi di apnea (mancanza di aria nelle vie respiratorie e/o ridotta quantità di aria ) con conseguente diminuzione della saturazione di ossigeno nel sangue .           …

COME E COSA FARE PER EVITARE PROBLEMI E PATOLOGIE.....l'igiene orale continua ad essere un momento importante anche in vacanza, ma la differenza dei ritmi in cui la si vive può cambiarne la percezione ..EDUCAZIONEDENTALE ...

PREVENZIONE  ..COME E  COSA FARE PER EVITARE PROBLEMI E PATOLOGIE ….   Rientrare alla normalità dopo un bel periodo di vacanza è dura per tutti, in particolare per i più piccoli. L’igiene orale continua ad essere un momento importante anche in vacanza, ma la differenza dei ritmi in cui la si vive può cambiarne la…

Ghiandole salivari

Le principali ghiandole salivari presenti nella nostra bocca sono tre per lato: Parotide Sottomandibolare Sottolinguale Inoltre all’interno della bocca e sulle labbra troviamo centinaia di ghiandole minori. Esse secernono quasi la totalità della nostra saliva, fluido fondamentale alla vita, ricco di acqua, enzimi, sali minerali e molto altro.  Stress e farmaci possono provocare secchezza della…

Piercing alla lingua? NO grazie

Una delle manovre a cui sono contraria e che consiglio vivamente di non seguire è il piercing linguale, in quanto provoca dei danni ai denti, fino a scheggiarli e a provocarne anche la rottura.

Calcolosi Salivare

Esattamente sotto la lingua possediamo il DOTTO DI WHARTON, un condotto che convoglia la fuoriuscita della saliva dalle ghiandole sottomandibolari e sottolinguali. Può capitare che questo si ostruisca, dando origine a calcolosi salivare.

Manca un dente? Mettiamo un impianto Un dente può rompersi perché troppo cariato o può muoversi per infiammazione della gengiva e dell’osso. L’impianto sostituisce il dente mancante e può durare dai 10 ai 12 anni. Per il suo mantenimento è necessaria un’accurata igiene domiciliare associata a periodici controlli e pulizie professionali.